Ed eccovi là, belle pronte con le valigie organizzate per le vostre prossime vacanze, ceretta perfetta, capelli sistemati... e partite.
Per il mare o la montagna, trascorrete i primi giorni con serenità, vi ambientate, giocate con la vostra famiglia, o con chiunque voi passiate le vacanze, poi, improvvisamente, vi viene in mente una cosa: "ma da quanto non vado in bagno?", ve lo chiedete una, due volte, poi fate i conti.
"Dunque, sono arrivata sabato, siamo a mercoledì... o mamma santa... 4 giorni e il mio intestino non si è fatto sentire neanche una volta!!!!".
A quante di voi succede di andare in vacanze e di bloccarsi a livello intestinale? Con tutto quello che ne consegue, gonfiori, dolori, umore irritabile ecc ecc.
Ma a tutto c'è un rimedio e non sarà certo un intestino pigro a rovinarvi il resto della vacanza! A parte i soliti consigli alimentari sul bere molto (niente bevande zuccherine, gassate o fredde) lontano dai pasti e sull'iniziare OGNI pasto con frutta o verdura fresca, di stagione e possibilmente biologica, valgono anche i consigli "motori" perché si sa che camminare (soprattutto) stimola un intestino lento e assonnato.
Ricordatevi che banane, patate, riso lesso e semolino non aiutano quando l'intestino è in sciopero!
Non scordiamoci, però, che l'intestino non a caso viene chiamato anche il "Secondo cervello", perché quello che passa nella nostra mente arriva anche laggiù, nel nostro bel pancino! Quante di voi hanno sperimentato le corse in bagno per l'ansia di un esame o di una prova importante? Oppure a chi si è bloccato proprio tutto quando ha dovuto affrontare dei cambiamenti?
Ecco perché il consiglio di oggi per l'intestino bloccato non è un lassativo fitoterapico o una tisana ma un fiore di Bach. Molte di voi li usano e li conoscono solo per il riequilibrio dell'aspetto emotivo della persona, ma il Rock Water fa al caso vostro per combattere la stitichezza!
4 gocce in mezzo bicchiere d'acqua, sorseggiate durante la giornata e ripetete per qualche giorno.
Nel frattempo che assumete questo rimedio floreale, fatevi un bell'esamino di coscienza e chiedetevi:
- mi sento sicura in questo posto e riesco a "segnare il mio territorio"?
- sono rigida in qualche aspetto della mia vita, aspetto evidenziato dalle vacanze (gestione della famiglia, regole per i figli, regole per la dieta)?
- sono rigida nelle mie emozioni? Le lascio fluire liberamente?
Se vi sembra che questo non abbia a che fare con il vostro intestino bloccato, non importa, fatevi lo stesso queste domande, ascoltatevi, sinceramente, tante le bugie non ve le potete raccontare e se già ve le siete raccontate lo sapete benissimo e altrettanto benissimo sapete che è proprio li che dovete lavorare!
E allora buon lavoro a tutte e... buone vacanze. Naturalmente!