Quando sentite parlare di semi probabilmente vi vengono in mente subito dei passerotti che beccano per terra alla ricerca di cibo. Ma i semi sono un alimento ricco e nutriente, ormai dimenticato nell’alimentazione quotidiana dalla maggior parte delle persone.
Eppure è più semplice del previsto inserirli quotidianamente nel menù familiare.
Ma prima vediamo alcune loro proprietà.
I semi di girasole sono particolarmente ricchi di acidi grassi essenziali, vitamine A, E, D e del complesso B, zinco, ferro, calcio, manganese, potassio, fosforo e proteine. Sono un ottimo energizzante. Ottimi aggiunti in insalate.
I semi di sesamo invece sono ricchi in calcio e ferro e la versione in crema, chiamata Tahin, è ottima abbinata a marmellata di fragole spalmata su pane integrale o, per chi preferisce il salato, con pomodori e un goccio di aceto di mele.
Il Gomasio alle alghe, infine, sempre a base di semi di sesamo, è l’ideale per condire insalate e verdure in genere.
I semi di zucca sono altrettanto ricchi di proteine, sali minerali, zinco e fosforo, oltre alle vitamine F ed E, che svolgono un’azione antiossidante, specie la vitamina E abbinata al selenio, che nei semi di zucca è ben rappresentato. Sono un ottimo snack e si prestano ad essere serviti con gli aperitivi o per arricchire la prima colazione o il pane fatto in casa.
I semi di lino infine costituiscono la più ricca fonte conosciuta di un acido grasso essenziale della famiglia degli omega-3: l’acido alfa-linolenico. Contengono inoltre vitamine B1 e B2 , Vit E, sali minerali, sono ricchi di mucillagini utili per la prevenzione della stitichezza e come impacco, utili per catarro, tosse ed anche in caso di reumatismi.
Contro la stitichezza: Mettete due cucchiaini di semi di lino in un bicchiere colmo d’acqua, lasciate riposare per tutta la notte e bevete al mattino a digiuno. Oppure mescolate i semi allo yogurt vegetale, ma ricordate di bere molto perché i semi, per agire al meglio hanno bisogno di molta acqua.
Mi raccomando fate sempre uso di semi BIOLOGICI !
Alla prossima,
naturalmente!