Non ho perplessità nel dire che La strada di Miro è uno dei più bei libri pubblicati dalla Casa Editrice Mammeonline, un libro adattissimo quindi a festeggiare il decimo anniversario di questa micro casa editrice
che è un po' come una piccola barchetta di carta che naviga in un mare reso tempestoso dalla crisi finanziaria, dal monopolio dei grandi editori, dalla difficoltà sempre maggiore di ottenere spazio per la cultura.
Ecco come Tiziana racconta la nascita di questo breve racconto: "Tornavo da Milano in treno. Procedevamo molto lentamente nell'uscita dalla città. Eravamo in pomeriggio, in inverno. E accanto al convoglio, c'era un uomo in bicicletta che andava alla nostra stessa velocità. Dall'aspetto, da come era vestito, ho avuto l'impressione che stesse tornando a casa da lavoro. Ma quello che mi aveva colpito di più è stato il suo aspetto sereno, divertito: pedalava come se stesse facendo la cosa più bella e importante del mondo."
Ed è bello il mondo di Miro, è un mondo in cui non si corre, in cui c'è tempo per conoscersi, per salutarsi, per mantenere vive le relazioni: gli altri esistono se ci relazioniamo con loro, se condividiamo con loro qualcosa, che sia un sorriso o un ovetto fresco di giornata.
I bambini amano avere il tempo di fare le cose, di non correre, e la lettura di quest'albo li aiuterà a riconoscere questo loro diritto.
Miro esce dalla fabbrica, in città, e poi via via che pedala il paesaggio cambia, dalla città si passa alla periferia, poi ai campi, e infine al bosco, quindi il suo è un vero e proprio viaggio... cosa l'attenderà alla fine?
Le illustrazioni sono di
Antonio Boffa, che per la Casa Editrice Mammeonline ha illustrato
La paura è fatta di niente.
E sono bellissime illustrazioni: ricche di particolari, eleganti, profondamente coinvolgenti.
Dice Federica Pizzi nel suo
blog: "Gli occhi dolci ed espressivi dei personaggi, i gesti caldi come i colori, la resa del movimento gioioso e vivace, le tante foglie variopinte, la strada che si dipana e si trasforma… molti particolari a comporre tavole davvero splendide e ricche dove uomini e ambiente naturale si incontrano e si armonizzano per regalare un senso di pace e libertà."
La strada di Miro, di Tiziana Rinaldi e Antonio Boffa
Formato 32x24, 32 pagine, 16 euro.