Ogni donna ha un piccolo segreto ogni mese: i suoi giorni "no"! Per la maggior parte delle donne il periodo mestruale rappresenta un triste appuntamento con dolore, irritabilità, mal di testa e altri piccoli disturbi, ma la mestruazione dovrebbe rappresentare un momento di gioia o quantomeno rassicurazione, perché segno di pieno benessere e fertilità!
Spesso ci si sente così sopraffatte da voler stare a letto a riposare tutto il giorno, ma i tipici disturbi della mestruazione si combattono proprio in maniera attiva!
M..are! Perchè precludersi una bella giornata al mare o permettere che la presenza del flusso mestruale comprometta le proprie vacanze? I bagni in mare o in piscina, così come le docce, non sono controindicati!Per la raccolta del flusso si possono utilizzare i tamponi interni (avendo cura di sostituirli dopo ogni bagno) o, meglio ancora, la coppetta mestruale. E’ opportuno entrare in acqua con gradualità e fare docce tiepide, non sostare a lungo sotto il sole cocente e idratarsi adeguatamente.
E…nergia! Sì a carboidrati complessi (pasta, riso e cereali) e cibi ricchi in vitamine e minerali (frutta e verdura), in particolare vitamine del gruppo B, ferro, calcio e magnesio; meglio ridurre i dolci e i grassi animali, che vanno sostituiti con grassi “buoni”, come gli omega-3. L’idratazione è fondamentale, per combattere gonfiore e ritenzione.
S…port!Da preferire quelli soft come lunghe camminate, jogging, pedalate in bicicletta: accelerano la fuoriuscita del sangue mestruale e, grazie alla produzione di endorfine indotta dal lavoro muscolare, riducono il senso di tensione e di dolore.
T…amponi e assorbenti! Lunghi, anatomici, con le ali, profumati: in commercio ce ne sono davvero per tutti i gusti!E’ bene utilizzare quelli più adatti al proprio flusso, cambiarli spesso e preferire quelli in cotone e ipoallergenici, preferibilmente non trattati con sostanze profumanti che potrebbero irritare le zone intime.
R…imedi naturali! La natura offre innumerevoli rimedi contro il dolore, la tensione, l’irritabilità tipici del periodo mestruale. Le erbe amiche delle mestruazioni sono: menta piperita, finocchio, maggiorana, camomilla, calendula, malva. In erboristeria è possibile farsi consigliare e combinare vari tipi di erbe per una tisana, da assumere qualche giorno prima e per tutta la durata delle mestruazioni; anche l’aromaterapia può aiutare a sciogliere tensioni e rilassarsi, utilizzando gli olii essenziali di camomilla e maggiorana, melissa e lavanda, diluiti nella vasca da bagno, oppure insieme ad un olio di base (per esempio,mandorle dolci) per effettuare delicati massaggi sulla schiena o sull’addome. Nella stagione fredda, poi, c’è un unico, infallibile rimedio: la borsa dell’acqua calda!Provare per credere!
U…so (e abuso) dei farmaci: chi proprio non riesce a sopportare i dolori mestruali può giovare sicuramente dell’assunzione di ibuprofene, ketoprofene e altri anti-infiammatori non steroidei (FANS). Tuttavia, è bene ricordare che il dolore mestruale è del tutto naturale e vi sono rimedi naturali (come quelli sopracitati)capaci di attenuarlo significativamente. Nel caso in cui i dolori siano molto intensi, quasi invalidanti, tipici da dismenorrea, potrebbe esserci una causa da indagare e potrebbe rivelarsi opportuno parlarne con il medico.
A…more! Chi l’ha detto che durante la mestruazione non si può fare l’amore? Pare che il rapporto porti anche ad una significativa riduzione del dolore! Naturalmente per entrambi non ci devono essere problemi e la regola numero uno è sentirsi a proprio agio. Piccoli accorgimenti: urinare prima e dopo il rapporto, utilizzare un asciugamano e, importantissimo, usare comunque metodi contraccettivi perché la mestruazione NON esclude un concepimento, soprattutto in caso di cicli irregolari.
Z…aino in spalla! Le mestruazioni non sono una malattia, né una condizione per starsene in casa, soprattutto con l’arrivo della bella stagione… sì a scampagnate, viaggi e uscite fuoriporta, con delle piccole attenzioni: idratarsi molto, cambiare spesso l’assorbente e mangiare cibi energetici che annullano la debolezza tipica del periodo mestruale.
I…giene: sfatiamo definitivamente il mito per il quale durante la mestruazione non ci si dovrebbe lavare! E’ una credenza assolutamente errata e, anzi, durante il periodo mestruale le normali misure igieniche vanno intensificate! Quindi sì a docce, bidet e shampoo. Meglio prediligere detergenti delicati che non alterino il ph fisiologico, evitare quelli troppo aggressivi così come irrigazioni e lavande post mestruali, assolutamente inutili e dannose perché distruggono la flora microbica vaginale.
O…dore! In quei giorni può capitare di avere un odore un po’ più forte, dovuto al ristagno del sangue. Per minimizzare l’imbarazzo e sentirsi a proprio agio è preferibile lavarsi spesso (anche solo con acqua tiepida), cambiare spesso l’assorbente (anche se non è completamente riempito) per evitare che il sangue ormai ossidato rimanga a lungo a contatto con la vulva e utilizzare biancheria intima in cotone e traspirante. Meglio evitare gli assorbenti trattati con sostanze profumanti, spray e saponi aggressivi.
N…oci,mandorle e altra frutta secca, così come i semi oleosi (di girasole, di lino) possiedono proprietà benefiche e alleviano il dolore, perché ricchi di magnesio. Il magnesio è fondamentale, perché aiuta a ridurre il dolore agendo direttamente sulla contrazione.
E...cologia! Se immaginassimo la montagna di rifiuti che la mestruazione fa produrre, considerando un consumo medio di 10 assorbenti al mese moltiplicato per ognuna di noi (e noi donne siamo tantissime!)e considerando che le mestruazioni sono parte della nostra vita per parecchi anni, sarebbe opportuno pensare alla possibilità di vivere le mestruazioni in maniera ecosostenibile: la coppetta mestruale e gli assorbenti lavabili, oltre ad essere alternative comode, assolutamente igieniche ed economiche, durano molti anni e producono zero rifiuti!
Daniela Santoro
Immagine tratta dal sito: www.inerboristeria.it