Il 20 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. La data ricorda il giorno in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò, nel 1989, la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Con parole semplici ed illustrazioni colorate e divertenti, si possono comunicare anche ai più piccoli i principi sanciti dalla Convenzione.
E per ricordare a tutti che cos’è un bambino, mi piace riportare le parole di Beatrice Alemagna nello splendido albo illustrato di Topipittori:
«Un bambino è una persona piccola. È piccolo solo per un po’, poi diventa grande. Cresce senza neanche farci caso. Piano piano e in silenzio, il suo corpo si allunga. Un bambino non è un bambino per sempre. Un bel giorno cambia...»
Che cos'è un bambino?
Beatrice Alemagna
Topipittori 2008
Età di lettura da 5 anni
Un albo di grande formato che i grandi dovrebbero leggere e rileggere perché, spesso, dimenticano cosa sia un bambino, la sua fatica di crescere, il suo bisogno di essere capito ed ascoltato.
«Un bambino ha piccole mani, piccoli piedi e piccole orecchie, ma non per questo ha idee piccole. Le idee dei bambini a volte sono grandissime, divertono i grandi , fanno loro spalancare la bocca e dire: «Ah!».
Bambini illustrati da Beatrice Alemagna con somma maestria, ma anche con immensa tenerezza, bambini così diversi uno dall’altro ma così uguali nel loro bisogno d’affetto, sempre, anche prima della nanna: hanno bisogno di occhi gentili e… una lucina vicina al letto.
L'isola degli smemorati
Bianca Pitzorno
Illustrazioni Lorenzo Terranera
Età di lettura da 4 anni
Nato come supporto ad un progetto del Comune di Roma a favore dei bambini stranieri, il libro racconta la storia di nove anziani: vivono su un’isola, giunti lì molti anni prima, in fuga da una guerra e hanno dimenticato tutto del mondo in cui vivevano, perfino l’esistenza dei bambini.
In seguito ad un naufragio, arrivano otto bambini soli che devono ricordare agli adulti smemorati cosa sono i bambini e i loro diritti: non essere tenuti prigionieri, non essere picchiati, conservare la propria identità, avere una casa, cibo, protezione, non essere separati dai fratelli, a essere trattati con affetto, non fare lavori faticosi, ricevere un’istruzione…
Splendide illustrazioni di Lorenzo Terranera che accompagnano una storia raccontata con leggerezza ma che affronta un tema fondamentale: la tutela dei diritti dei bambini, sanciti dalla Convenzione sui diritti dell’infanzia.
Lo zio Diritto: la ballata dei diritti dell'infanzia raccontata ai bambini
Roberto Piumini
Illustrazioni di Emanuela Bussolati
Ed Giunti Progetti Educativi 2006
Età di lettura da 6 anni
«C’era un bambino che non esisteva,
o meglio, esisteva, ma nessuno
la sua presenza al mondo conosceva:
era un piccolo tizio, sono “uno”…»
Bellissima fiaba in versi, una ballata, che Roberto Piumini ha scritto per tutti i bambini del mondo, e per i loro diritti di cittadini liberi ed uguali. Ogni diritto è introdotto da un bambino e ogni volta che uno dei protagonisti è in difficoltà, arriva lo Zio Diritto, per rimettere le cose a posto. Lui sa come aiutare i bambini e come raddrizzare i torti, ma anche i più piccoli possono imparare a difendersi da soli, se conoscono i propri diritti.
Tina e i diritti dei bambini
Francesca Quartieri
Illustrazioni Rachele Lo Piano
Sinnos 2006
Età di lettura da 6 anni
Un bel libro pensato in due parti: prima parte, con articoli della Convenzione traslati in un linguaggio semplice e adatto dei bambini; seconda parte costituita da suggerimenti didattici, informazioni da rapporti di enti per la tutela dell’infanzia, spunti bibliografici e di gioco, per riflettere sui diritti e approfondirne la comprensione.
Illustrato da Rachele Lo Piano con disegni semplici e colorati, per avvicinarsi con allegria agli occhi e al cuore dei bambini.
Il bianco e il rosso. Quali sono i diritti dei bambini?
Stefano Bordiglioni
Illustrazioni di Michel Fuzellier
Emme Edizioni 2011
Età di lettura da 6 anni
C’è un angioletto bianco che fa buone azioni e c’è un diavoletto rosso che, ovviamente, si diverte a fare dispetti. Ma c’è qualcosa, meglio, qualcuno, che li mette d’accordo: i bambini, la loro tutela, impedire che venga loro fatto del male. Il diavoletto rosso pensa che dovrebbe esserci una legge e che tutti dovrebbero conoscerla! La legge esiste, si chiama Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia, l’ha creata l’ONU.
II Bianco e il Rosso, con un grosso pennello, ne scrivono gli articoli in caratteri cubitali su un muro bianco del centro città.
I bambini nascono per essere felici
I diritti li fanno diventare grandi
Vanna Cercenà
Illustrazioni di Gloria Francella
Collana Carte in tavola
Fatatrac 2012
Età di lettura da 3 anni
«Era un bel giorno pieno di sole.
L’aria era gonfia di mille parole
che si intrecciavano come aquiloni
portando in alto speranze e opinioni.
Erano voci di bimbe e bambini
giunte da luoghi lontani e vicini;
in ogni lingua volevano dire:
“Su, ci dovete stare a sentire!”
20 carte-puzzle per spiegare ai bambini i loro diritti: è Vanna Cercenà a tradurre in rime e filastrocche la Convenzione sui Diritti dell'Infanzia.
Dall’altro lato delle carte, seguendo la numerazione e affiancando le coloratissime e simpaticissime immagini di Gloria Francella, si costruisce un grande e bellissimo albero con animali grandi e piccoli, che vivono insieme in armonia: la rappresentazione dei diritti.
Léon e i diritti dei bambini
Annie Groovie
EDT-Giralangolo 2012
Per promuovere la conoscenza e la diffusione della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, l’
Unicef ha chiesto all’illustratrice canadese
Annie Groovie di far intervenire
Léon, il piccolo ciclope protagonista delle sue storie. Léon ha scelto 23 articoli e li ha raccontati con parole semplici e disegni dai colori vivaci e vignette colorate su fondo nero, con buffi personaggi stilizzati.
Léon e i diritti dei bambini contiene anche glossario e una mappa delle associazioni impegnate nella tutela e nel sostegno dei più piccoli.
Alice nel paese dei diritti
Mario Lodi, Daniele Novara
Illustrazioni Pia Valentinis
Sonda 2013
Età di lettura da 8 anni
Alice che esce dal Paese delle Meraviglie per scoprire i Diritti dei Bambini: incontra adulti e bambini e con loro si confronta sui diritti fondamentali: la salute, l’educazione, il diritto ad avere una famiglia…
Test, giochi, approfondimenti pedagogici e attività didattiche con le preziose indicazioni di Daniele Novara e riquadri esplicativi sulla Convenzione, riscritta in una versione più semplice dai bambini insieme a Mario Lodi.
Bellissime le illustrazioni di Pia Valentinis, vincitrice della XXI edizione del Premio Andersen, il maggior riconoscimento italiano dedicato ai libri per ragazzi, nella categoria Miglior illustratore.
Angela Articoni