Io mi vesto da pompiere,
tu da vespa o candeliere,
lui da essere spaziale:
travestirsi non è male!
Io mi vesto da regina,
tu da sacco di farina,
lei da frate o da serpente:
travestirsi è divertente!
Io mi vesto da canguro,
tu da cavolo maturo,
lui da papera o da cuoco:
travestirsi, che bel gioco!
Filastrocca di Carnevale
di Roberto Piumini
La parola Carnevale potrebbe derivare da carnem levare (eliminare la carne) oppure da Carnalia (feste romane in onore di Saturno), oppure dall'espressione medievale carnem laxare (cioè fare digiuno, astinenza).
Le maschere sono da sempre utilizzate dall’uomo per riti magici o propiziatori, fin dal Paleolitico, passando per l’antica Grecia e l’antica Roma dove c’erano moltissime feste simili all’attuale Carnevale: in onore di Bacco c’erano i Baccanali con danze e vino in quantità, per onorare Saturno i Saturnali, con un rovesciamento totale della società, gli schiavi diventavano padroni e i padroni erano i servi, e i Lupercalia (in onore del Dio Pan, festività celebrata nel mese di febbraio).
Caratterizzato da colori, maschere e feste, il Carnevale è considerata la festa dell'allegria per eccellenza e, sicuramente, una delle più amate dai bambini.
Mini e la festa in maschera
di Christine Nostlinger
Età di lettura: 3-5 anni
Cornelia prende in giro continuamente Mini, ma l’amico Maxi ha una bella idea per metterla a tacere: una festa in maschera e un bel travestimento!
Christine Nostlinger, scrittrice austriaca, per la sua opera omnia ha ricevuto, tra gli altri, nel 1973 il Premio Tedesco per la Letteratura Giovanile, nel 1984 il premio Hans Christian Andersen e nel 2003 l’Astrid Lindgren Memorial Award.
Ma dov’è il Carnevale?
Simone Frasca
Piemme 2000
Età di lettura: da 6 anni
«Ho appena sognato un posto fantastico,
che sembra incantato.
È lì il carnevale e lì va cercato!
dice il bradipo ancora imbambolato.
È simile al carro, c'è il mare e la spiaggia,
le maschere e un sole da far impazzire!
il posto, ricordo, si chiama Brasile.
che dite partiamo? Volete venire?»
Scritto ed illustrato dal bravissimo
Simone Frasca, è la storia di un bradipo, un delfino, un pappagallo e un coccodrillo, ornamenti di un carro di carnevale, annoiati e stufi di stare rinchiusi e abbandonati. Insieme decidono di scappare e cercare il Brasile, Paese del Carnevale.
«Il libro Ma dov’è il carnevale? è nato dopo un viaggio in Amazzonia dove un bambino mi ha messo in braccio un Bradipo e dopo l’arrivo di una nave a Bari, piena di persone che stavano cercando un posto più felice dove vivere...» [Simone Frasca]
La nascita di Arlecchino
Roberto Piumini, Giovanni Manna
Età di lettura: da 6 anni
«Sapete perché Arlecchino cammina così? Sapete perché tiene le mani cosà?
Se volete saperlo, state a sentire. Arlecchino nacque da un uovo.
Da un uovo? E chi lo fece, quell'uovo?
La gallina gigante? L'oca dell'Arcobaleno? La tacchina Gargaglò?...»
Svelare i segreti della maschera più famosa di tutta la Commedia dell' Arte non è impresa facile: tutto comincia quando l'allegria fece un uovo e da quell'uovo venne fuori Arlecchino. La storia della maschera più famosa della Commedia dell'Arte, reinventata da Roberto Piumini con le magiche illustrazioni di Giovanni Manna.
Il carnevale degli animali:
ispirato alla grande fantasia zoologica di Camille Saint-Sans
Fabbri 2004
Età di lettura: 5-7 anni
«Presto, presto tutti in fila
tutti pronti al gran finale
siamo cento e centomila
nel corteo di Carnevale»
14 filastrocche ispirate agli animali della grande sinfonia zoologica di Camille Saint-Saens, compositore, pianista e organista francese vissuto a cavallo tra Otto e Novecento e autore di centinaia di composizioni musicali, Le Carnaval des Animaux, un'opera ironica, divertente, nata in occasione di una festa di Carnevale tra amici, della quale l'autore ne proibì la pubblicazione prima della sua morte.
Allegra e colorata Festa di Carnevale nel bosco, con un leone, vari polli, asini e altri animali; grandi caratteri e un cd allegato per scoprire un’allegra banda di animali e le loro caratteristiche attraverso gli strumenti musicali che li rappresentano.
Evviva Carnevale!
Gianni Rodari, Lucia Salemi
Età di lettura: da 4 anni
«Se Gianduia diventasse
ministro dello Stato,
farebbe le case di zucchero
con le porte di cioccolato»
Arriva Carnevale! Le maschere sono sempre piaciute a Gianni Rodari, che le ha cantate con passione molte volte. In questo libro sono raccolte le sue più belle filastrocche sul Carnevale, illustrate con allegria da Lucia Salemi.
Maschere avventurose
Emma Carlow
Emme edizioni 2007
Età di lettura: da 3 anni
Cartonato e fustellato e con tanti inserti di materiali coloratissimi: il bambino scoprirà tanti personaggi diversi e ne potrà indossare la maschera.
Il topo dalla coda verde
Leo Lionni
Un gruppo di topi di campagna organizza una festa di Carnevale con tanto di coriandoli, stelle filanti e maschere di animali feroci. Ma indossare delle maschere può far cambiare il carattere? Può minare l’equilibrio di un gruppo? A quanto pare, sì.
Un grandissimo Leo Lionni che in maniera semplice racconta la vita.
Ti conosco mascherina.
In viaggio con le maschere della commedia dell'arte
Età di lettura: da 4 anni
«Ma aspettate signore e signori
che qui andiamo a presentare
uno per uno i nostri eroi:
i volti noti e più famosi
i dimenticati, gli sconosciuti
e forse in fondo potrete trovare
-già da adesso o prima o poi-
in ognuno di loro un poco di voi!»
Un miscuglio di prosa e rime, di acrilici e acquerelli, un testo ben fatto e illustrato magnificamente, per spiegare il teatro, i travestimenti, il Carnevale e le storie delle maschere della Commedia dell’Arte: Arlecchino, Pantalone, Pulcinella, Colombina, Rosaura...
Il Gran Carnevale
Roberto Piumini, Hubert Garnich
Età di lettura e gioco: 4-6 anni
«… dentro il mare, fra le onde, ogni pesce si confonde …
per i monti e le pianure che buffissime figure …
e da una distanza astrale viene visto il Carnevale …
e persino in Paradiso ci si maschera un po’ il viso»
Una festa di Carnevale che inizia a Rio e poi va in giro per mare, per terra e su… fino al Paradiso! Le rime di Piumini sono speciali, si sa, ma le illustrazioni di Hubert Garnich sono davvero incredibili!
Da questo libro è nato anche un gioco in cui ogni bambino è un abitante di uno dei quattro Mondi, e per vincere deve organizzare una Festa di Carnevale, trovando amici negli altri mondi e procurando una Maschera a ciascun Personaggio.
Arlecchino a Venezia
Lucia Salemi
Collana Un libro in tasca
I protagonisti sono le principali maschere della Commedia dell’Arte: Arlecchino, Pantalone, Colombina, Balanzone, Pulcinella, Brighella, Meneghino, capitan Spaventa… Una filastrocca che ci narra i guai combinati da Arlecchino in una Venezia in pieno Carnevale. Una storia divertente e illustrata con colori vivacissimi che finirà in allegria.
Angela Articoni