Il borgo medievale del ricetto di Candelo, il 31 maggio e l’1-2 giugno diventerà il cuore della lettura e dei personaggi del mondo dei libri per bambini.
Qui si riuniranno biblioteche del Biellese, case editrici e si creeranno momenti di animazione per i piccoli turisti-lettori che si daranno appuntamento tra le rue. 
 
È un progetto dell’Assessorato alla cultura della Città di Candelo, finalizzato alla promozione della lettura per i bambini, portato avanti in stretta collaborazione con l’associazione turistica Proloco di Candelo, la Biblioteca Civica di Candelo e di Biella e altre Biblioteche del Biellese, con il patrocinio di Provincia (Progetto In Vitro) , MIBACT, Centro per il libro e la lettura con sede a Roma,
 
Il Festival del libro viene realizzato con il contributo di Fondazione Fila Museum e Compagnia S. Paolo. 
E’ parte integrante del Progetto In Vitro, promosso dal MIBACT e dal Centro per il libro con il contributo della società Arcus, in collaborazione con la Provincia di Biella, unica provincia selezionata in Piemonte per la sperimentazione del progetto. 
 
E’ attuato anche in raccordo con le associazioni dei bibliotecari, degli editori e dei librai in collaborazione aperta con gli esponenti del mondo della cultura, dell’informazione e dello spettacolo, disponibili a promuovere la lettura dei libri. 
 
Testimonial dell’evento è la PIMPA, personaggio del Corriere dei Piccoli, nato nel 1975, che domenica 1 giugno, nel pomeriggio, allieterà i bimbi e li renderà protagonisti con laboratori e giochi.
Numerosi nelle tre giornate i laboratori con animatori, le letture animate, gli incontri con gli autori di libri per ragazzi. IL primo con Angelo Petrosino, l’autore di Valentina, già il 7 maggio come preludio al festival vero e proprio. 
 
Nella mattinata di sabato 31 si prenderà in esame il problema della dislessia con il seminario, a tutti i docenti e genitori dal titolo “ Come può essere così difficile?”, in collaborazione con AID (associazione italiana dislessia) 
 
Due nuove iniziative dell’edizione 2014 nel pomeriggio del 31 maggio: 
• IL Librobus , organizzato in collaborazione con la Provincia di Biella, percorso a tappe tra vari paesi del biellese con arrivo a Candelo e gran festa dei piccoli lettori. 
• Camminmangiando: percorso a tappe con letture e degustazione di cibi con partenza dal ricetto alle ore 18.00. 
 
Nell’ambito del Festival , si effettuerà la premiazione del concorso letterario nazionale “Chi coltiva un giardino coltiva la felicità” (sabato 17 alle ore 21.00, in concomitanza con l’evento di candeloinfiore 2014.)
 
Il contesto territoriale 
Il ricetto di Candelo è un “unicum” a livello europeo, un luogo affascinante e d’eccellenza per ospitare un evento che sappia suscitare emozioni tra i giovani lettori. IL Ricetto di Candelo è inserito tra i 100 borghi più belli d’Italia, tra le Bandiere arancioni Touring, tra i borghi sostenibili del Piemonte. Dal 2011 è “Meraviglia italiana”. 
 
Nel Biellese si sta assistendo sempre più a una diminuzione della capacità di lettura tra i giovani, sempre più coinvolti e suggestionati da playstation, social network e pc…. E’ per questo motivo che Candelo, unitamente ad altre realtà del Biellese, porta avanti azioni finalizzate alla promozione ella lettura, con particolare riguardo ai bambini.
 
Azioni 
Il focus dell’evento nel ricetto di Candelo è un itinerario nel borgo medievale guidato da personaggi del mondo dei libri e delle favole e fiabe. Saranno coinvolte anche le altre biblioteche del Biellese. 
 
a. Fiera del libro per ragazzi in alcune celle tra le rue attraverso un apposito itinerario che comprenda la partecipazione di biblioteche biellesi, case editrici minori, librerie… anche con pubblicazioni rivolte a disabilità: ciechi, sordi, dislessici….. . 
 
b. Partecipazione di autori di libri per ragazzi e presentazione loro opere 
 
 C Mostre su tematiche per ragazzi (natura, Gioco orso di Forgnengo…)
 
d. Seminari/tavole rotonde con esperti e dibattito finale. Tematiche: dislessia 
 
e. Laboratori teatrali e con i burattini 
 
f. Letture ad alta voce in angoli insoliti tra le rue, …. dando voce alle storie e una dimensione di nuovi spazi
 
g. Lo “Scambialibro” e “lo scambiagioco” tra le rue. 
 
h. Visite guidate al ricetto con i personaggi del mondo dei libri per ragazzi 
 
i. Animazione tra le rue: personaggi dei libri per ragazzi accoglieranno i visitatori e li accompagneranno in un percorso indimenticabile
 
Altre attività ludiche:
 
1. Area gioco famiglie: I bambini e i loro genitori potranno divertirsi sbizzarrendosi nella creazione di vere e proprie costruzioni in carta, legno o altro…..dando libero sfogo alla fantasia. Si terranno attività ludico-creative con Torigami, 
 
un'associazione di amici appassionati di origami disponibili a intervenire per fare conoscere il loro operato e per intrattenere i bambini con l'arte dell'origami. 
 
2. Area laboratori didattici: pagine da colorare, da completare, giochi vari finalizzati alla scoperta di autori e personaggi del libro per ragazzi…
 
3. Area trucco: i bambini diventano protagonisti tra le rue trasformandosi negli eroi e 
 
personaggi preferiti

LABORATORI GRATUITI FESTIVAL LIBRO 2014

I laboratori sono rivolti a bambini dai 4 ai 7-9 anni. Prenotarsi presso la Biblioteca Civica di Candelo (Paola e Niccolò) tel 015.2535146 (dal martedi’ al venerdì ore 9.30-11.30; 15.00-18.00)

Sabato 31 maggio

Ore 10.00-12.00 – laboratorio su prenotazione “Peppa Pig tante storie” per bimbi della scuola materna e 1a

Dalle ore 15.00 – Interno ricetto. Laboratorio a cura della LIPU.

Ore 16.30 alle 18.30- Biblioteca civica Livio Pozzo . LIBROBUS a CANDELO. Letture animate, Coloriamo insieme, teatrino burattini . elementare a cura della Casa Editrice Giunti.

Domenica 1 giugno

Ore 10-11, 11.30-12.30 / 14.30-15.30, 16-17, 17.30-18.30. Interno Ricetto: laboratori su prenotazione “ORIGAMI: cominciamo a piegare?!?” Laboratori di origami e origami 3D a cura dell'Associazione TOrigami e di Fausta Actis Dana.

Ore 10.30-18.30 “La Trottola si mette IN GIOCO con Milaniwood”: coinvolgimento di bambini e adulti per un divertimento assicurato! A cura di Elefanti Creativi.

Ore 10.30-12.00 / 15.00-18.00 (per piccoli gruppi): piazza Castello. Letture animate e laboratori manuali creativi a cura di Amici d’autore.

Ore 10.00-12.00: interno Ricetto. Laboratorio “Una favola, un biglietto” a cura di Elisa Caricati. (da 8 a 12 anni) 

Ore 14.30: interno Ricetto. Laboratorio sui prenotazione “Gatta ci cova … Costruisci il tuo proverbiale gatto” a cura di Chiara Balzarotti e Alfredo Stoppa. Massimo numero di prenotazioni: 25 bambini (dai 4 ai 10 anni).

Ore 15.30: piazzetta Ricetto. Laboratori con la PIMPA.

Ore 17.00: sala delle Cerimonie. Letture animate con Fulvia Niggi.

Lunedi 2 giugno

Ore 11,00 e 15,30 INTERNO RICETTO: Giochiamo insieme CREATIVAMENTE.... giochi di società per tutta la famiglia... a cura di Emanuele Pessi. Partite e piccoli tornei con i giochi di società ideati e distribuiti da Creativamente. Sarà inoltre presente un gioco in formato GIGANTE per un divertimento ENORME....

Ore 10.00-12.00: Le Rosminiane- Biblioteca civica. “Dammi una mano”: laboratorio su prenotazione per bimbi 4-11 anni a cura di Teresa Porcella. I bimbi devono portare guanti. 

Ore 10.30-12.00: interno Ricetto. Laboratorio “Una favola, un biglietto” a cura di Elisa Caricati. (da 8 a 12 anni) 

Ore 15.00-16.00: interno Ricetto. Laboratorio “CHE STORIA, LE STORIE” con Alfredo Stoppa. (dai 6 ai 10 anni)

Dalle ore 15.00: interno Ricetto. “Scienza: dai libri alla realtà” a cura di Scienza Attiva.

Ritratto di Redazione

Posted by Redazione