In mezzo alla valanga di consigli assolutamente non richiesti che una mamma in provetta si sentirà dare, c'è quello per eccellenza.
Il consiglio non richiesto padre di tutti i consigli non richiesti.
Concesso a noi mamme in provetta come una rivelazione del Dalai Lama da qualche super individuo che crede di poterci illuminare: "Godetevi la vostra vacanza, rilassatevi e vedrai che tornerete in tre"
Per queste persone, dunque, le cicogne prediligerebbero il periodo delle ferie estive, dispensando pargoletti richiamati dal fascino della bella stagione.
Ma dai?
E io che ho passato l'inverno a rimbalzare tra studi medici, complicati calcoli ovulatori e cure ormonali, vengo a scoprire così che mi basta andare in vacanza e rilassarmi per restare incinta?
Sorprendente.
L'assunto di base della filosofia del relax è che per restare incinte basta non pensarci troppo e siccome d'estate si tende a staccare la spina, ecco che i bimbi arriveranno più facilmente.
Mmmmmmmmh.
Io e Albert abbiamo trascorso diverse estati a rilassarci, goderci le vacanze e divertirci... eppure la dispettosa cicogna destinata a noi non sembrava essere... una tipa da spiaggia!
Ironia a parte, non fraintendetemi: io so che i consigli non richiesti ci vengono dati in assoluta buona fede, solo che... Solo che, ecco, secondo me questo consiglio del relax sarebbe meglio evitarlo. Suggerirci di non pensarci è come dirci: "Se il bimbo non arriva è perché ci pensi troppo...". Ecco, come se fosse colpa nostra e dei nostri pensieri. E di sensi di colpa ne abbiamo già abbastanza, grazie.
Insomma, io credo che i bimbi arrivino quando devono arrivare, sia che ci pensiamo che non ci pensiamo. Sforzarsi di non pensare non serve a nulla.
Quindi, care mamme in provetta, godiamoci l'estate come meglio crediamo: il nostro desiderio non andrà in vacanza ma magari la cicogna da spiaggia arriverà ugualmente.
Buona estate a tutte!