C'era una volta, in un paese tra i monti, un vecchio mercante. L'uomo viveva solo, non si era mai sposato e non aveva piu' nessun amico.
Il vecchio mercante si girava e rigirava, senza poter prendere sonno. Uscì di casa e vide gente che andava da tutte le parti verso lo stesso luogo. Qualche mano si tese verso di lui. Qualche voce si levò: - Fratello, - gli gridarono - non vieni?
Fratello, a lui fratello? Lui non aveva fratelli. Era un mercante e per lui non c'erano che clienti: chi comprava e chi vendeva.
Per tutta la vita era stato avido e avaro e non gli importava chi fossero i suoi clienti e che cosa facessero.
Ma dove andavano? Si mosse un po' curioso. Si unì a un gruppo di vecchi e di fanciulli. Fratello! Oh, certo, sarebbe stato anche bello avere tanti fratelli! Ma il suo cuore gli sussurrava che non poteva essere loro fratello. Quante volte li aveva ingannati? Piangeva miseria per vender più caro. E speculava sul bisogno dei poveri. E mai la sua mano si apriva per donare. No, lui non poteva essere fratello di quella povera gente che aveva sempre sfruttata, ingannata, tradita. Eppure tutti gli camminavano a fianco. Ed era giunto, con loro, davanti alla Grotta di Betlemme. Ora li vedeva entrare e nessuno era a mani vuote, anche i poveri avevano qualcosa.
E lui non aveva niente, lui che era ricco.
Arrivò alla grotta insieme con gli altri; s'inginocchio insieme agli altri.
"Signore, - esclamò - ho trattato male i miei fratelli. Perdonami."
E cominciò a piangere. Appoggiato a un albero, davanti alla grotta, il mercante continuò a piangere, e il suo cuore cambiò. Alla prima luce dell'alba quelle lacrime splendettero come perle, in mezzo a due foglioline. Era nato il vischio.
Il vischio si regala a Natale come simbolo di fortuna, protezione eamore, sulla porta di casa è di buon auspicio per i visitatori.
Ritagliate una stella da un cartoncino e fatela decorare con dei glitter adesivi ai vostri bimbi.
Ritagliate una piccola fotografia dei bimbi ed inseritela in una mezza sfera. Io ho usato quelle delle macchinette automatiche con le sorpresine.
Incollatela sulla stellina ed attaccate un fiocco.
Potete farne una all’anno per avere la crescita dei bimbi natalizi!
Scaricate il file .pdf che trovate in fondo a questa pagina, stampatelo e datelo ai bambini da colorare a piacere :-)
Sono bellissimi questi alberelli a base di impasto brownies e decorati con gli smarties, ai bambini piacerà molto decorarli e... mangiarli!!!
Seguite la ricetta e poi pubblicate anche voi le vostre creazioni di Natale su CuciniAmO.
Just dance gioco per Wii, 21 euro amazon.it
sciarpa scozzese asos.it 17,14 euro
Diffusore millefiori giardino d'inverno dalani.it 13 euro
Sosteniamo Terre des hommes con il bellissimo libro La storia di Tendra, una scimmietta che nasce invisibile ma desiderosa di scoprire la vita e il mondo che la circonda, riesce a trasmettere l'importanza dei diritti dell'infanzia ai bambini dai 4 agli 8 anni. Scritto da da Sabina Colloredo e illustrata da Svjetlan Junakovic, il libro sostiene la campagna indifesa per i diritti delle bambine. -