La brevissima leggenda del Panettone
Una leggenda racconta di suor Ughetta, che faceva la cuoca in un piccolo contento e che inventò un dolce per i suoi poveri.
Ebbe una bellissima idea, questa suorina, vero? Certo quella del panettone non è una ricetta molto semplice da fare.
La pasta del panettone viene fatta lievitare più volte con un procedimento piuttosto laborioso che può durare ben oltre le 72 ore per ottenere un buon Panettone a lenta lievitazione naturale da pasta acida. Gli ingredienti principali sono: acqua, farina (occorre una farina forte), burro, zucchero, lievito naturale, uvetta sultanina, cedro candito, scorze di arancio candite, uova, vaniglia e sale.
Una volta veniva preparato solo in casa e prima di infornarlo il capo famiglia lo incideva con un taglio a croce in segno di buon auspicio per il nuovo anno. Anche gli ingredienti avevano un loro significato: l’uvetta simboleggiava soldi, l’arancia amore e il cedro eternità, ovvero salute.
Che bello passare un pomeriggio a fare le decorazioni per l’albero con la pasta di sale! Potete usare le formine dei biscotti, fare un buchino con una cannuccia (per poi poterle appendere) e far asciugare sul termosifone o nel forno bassissimo. Poi le dipingete, ci incollate su bottoni, cereali, pezzetti di plastica, cannucce, stelline... insomma, tutto quello che trovate in giro!
Potete anche usare il das, che è già pronto... oppure fare la pasta di sale.
Scaricate il file .pdf che trovate in fondo a questa pagina, stampatelo e datelo ai bambini da colorare a piacere :-)
Guardate questa fetta, non fa venire voglia di morderlo? Forza, è ora di lanciarsi nella prepazione, manca poco al Natale!
Seguite la ricetta e poi pubblicate anche voi le vostre creazioni di Natale su CuciniAmO.
abbonamento a focus junior tre mesi 5,99 euro abbonamenti.it
Macchina fotografica usa e getta romantica 11,49 euro amazon.it
abbonamento a traveller rivista viaggi 10, 50 euro annuale abbonamenti.it
set saponi alla lavanda ambrata lespetitplaisirs.net
Fondazione ANT Italia Onlus, nata nel 1978 per iniziativa dell’oncologo Franco Pannuti, è il più grande ospedale gratuito a domicilio in Italia, fornisce assistenza ai malati di tumore e organizza attività di prevenzione oncologica. La sua missione si ispira all’Eubiosia (dal greco antico “la buona vita”) perché la dignità della vita va preservata anche durante la malattia e fino all’ultimo istante di vita.